domenica 14 dicembre 2008

Macro e Rock&Roll (3)

Dopo avere esaminato e tradotto in StarBasic il modulo FileExtractor, proseguiamo il discorso prendendo velocemente in esame i moduli di codice rimanenti:
  • ThisWorkbook

  • Sheet1

  • LoadModule

  • Module

Modulo ThisWorkbook

Questo modulo contiene le routine collegate agli eventi del documento.

In particolare nella routine Workbook_Open() vengono effettuate alcune inizializzazioni, come ad esempio l'estrazione del file audio, in corrispondenza dell'apertura del documento.

Modulo Sheet1

Qui ci sono le routine collegate agli eventi della tabella "Sheet1". In particolare vengono gestiti i due pulsanti presenti nella tabella.

Modulo LoadModule

Questo modulo contiene solamente la routine LoadVideo()
Questa procedura non viene usata in nessun modo ma è stata inizialmente impiegata dagli sviluppatori per caricare i "fotogrammi" del video in ASCII Art entro alcune celle del foglio elettronico, a partire da un file di testo chiamato 12fps-45sec-cut.txt ottenuto presumibilmente processando il "vero" file video degli AC/DC.
Osservando il codice possiamo capire che le celle della colona Q a partire dalla riga 100 contengono ciascuna un fotogramma ASCII Art. La cella Q99 invece contiene il logo del gruppo, che viene mostrato all'apertura del documento.

Modulo Module.

Questo è il modulo di codice che contiene le routine che eseguono materialmente il video musicale. Possiamo vedere che il file wav viene eseguito sfruttando alcune chiamate all'API di Windows dichiarate all'inizio del codice:

Private Declare Function sndPlaySound Lib "winmm.dll" Alias "sndPlaySoundA" _ 
(
ByVal lpszSoundName As String, ByVal uFlags As Long) As Long

L'istruzione Declare funziona anche in StarBasic, però questo approccio funzionerebbe solamente in Windows, per cui nella versione OpenOffice.org verrà senz'altro preferito l'approccio mostrato in questo post
La routine PlayVideo() è responsabile della proiezione del video nella cella B2 (in realtà si tratta di una cella risultante dall'unione dell'intervallo B2:L20)
Il codice è assolutamente semplice (ho rimosso le parti non essenziali):


VBA:
i =100
Do
While Sheet1.Cells(i, 17).Value <> ""
'[...]
Sheet1.Range("B2").Value = Sheet1.Cells(i, 17).Value
'[...]
i = i + 1
Loop

In pratica si tratta di un ciclo che copia il contenuto delle celle della colonna Q:Q a partire da Q100 nella cella di destinazione B2.
Il risultato è la proiezione del video in ASCII Art.
Dato che si tratta di un video a 12fps occorre introdurre un ritardo di 1/12 sec tra un fotogramma e l'altro.
Gli sviluppatori del codice VBA originale hanno utilizzato la funzione di libreria Timer ma in StarBasic è disponibile la più comoda funzione Wait.
Traducendo:

StarBasic:
i = 99
oSh = ThisComponent.Sheets(0)
Do While oSh.getCellByPosition(16, i).String <> ""
oSh.getCellRangeByName("B2").String = oSh.getCellByPosition(16, i).String
Wait 83 '1/12 sec
i = i + 1
Loop

Ed ecco finalmente il nostro video su OpenOffice.org Calc!!
Ora manca solo l'audio ma, ricordando quanto riportato qui, non ci vuole molto a mettere insieme le cose:

REM  *****  BASIC  *****
Sub Main
sMMUrl = "file:///home/paolo/Scrivania/acdc/MMFiles/acdc.wav"
oMediaMgr = CreateUnoService("com.sun.star.media.Manager_Java")
oMMPlayer = oMediaMgr.createPlayer(sMMUrl)
oMMPlayer.start
i = 99
oSh = ThisComponent.Sheets(0)
Do
While oSh.getCellByPosition(16, i).String <> ""
oSh.getCellRangeByName("B2").String = oSh.getCellByPosition(16, i).String
Wait 83 '1/12 sec i = i + 1
Loop

oMMPlayer.stop
End Sub

Questo il risultato finale:

martedì 4 novembre 2008

Macro e Rock&Roll (2)

Come preannunciato nel post precedente, tenterò di fare qualche osservazione più approfondita sul primo video musicale su Excel. Se non fosse già chiaro, lo scopo finale di tutte queste elucubrazioni è quello di "tradurre" il codice originale VBA in StarBasic, in modo da ottenere il primo video musicale per OpenOffice.org :-)
Il file originale contiene alcuni moduli macro scritti ovviamente in VBA (Visual Basic for Applications):
  • FileExtractor
  • LoadModule
  • Module
  • Sheet1
  • ThisWorkbook
Quando il documento Excel viene aperto da OpenOffice.org Calc, il codice contenuto in tali moduli viene importato in forma commentata, ovvero il filtro di importazione antepone un'istruzione Rem a tutte le linee di codice. Inoltre, tutto il codice di ciascun modulo viene racchiuso in una routine che prende il nome del modulo stesso.
Con un cerca & sostituisci si possono eliminare velocemente tutte le istruzioni Rem, mentre le routine aggiunte dal filtro di importazione dovranno essere eliminate manualmente.
Dopo queste operazioni di pulizia, il codice non sarà comunque compatibile con Calc ma potremo osservarlo più comodamente.

Modulo FileExtractor
Questo modulo contiene una sola routine: ExtractWAV.
L'osservazione del codice ci rivela che il nostro documento Excel "nasconde" un file audio in formato wav. In effetti il file wav è stato accodato al file Excel.
Evidentemente gli sviluppatori non hanno trovato un metodo meno rozzo per nascondere un file alieno all'interno di un documento Excel.
Va sottolineato che OpenOffice.org permette di includere contenuti alieni nei documenti usando un approccio ben più raffinato (che magari vedremo in futuro)
Esaminando i contenuti del documento Excel, si nota anche un oggetto OLE di circa 1.9Mb che si rivela essere una copia dello stesso file wav accodato. Si tratta forse del residuo di qualche esperimento che non ha dato il risultato voluto e porta a raddoppiare inutilmente la dimensione del file da scaricare.
La routine ExtractFile viene chiamata durante l'apertura del documento e si occupa appunto di estrarre il file wav dalla coda del documento Excel. Il codice è abbastanza semplice e per lavorare con il file-system non usa oggetti API ma le semplici funzioni runtime offerte da VBA e che sono presenti anche i StarBasic.
Di fatto, la routine sarebbe quasi completamente compatibile con StarBasic a parte alcune semplici chiamate API
Vediamo dunque come "tradurre" il resto del codice in modo da estrarre il file wav.
La routine si può scomporre in tre blocchi:
Nel primo blocco il documento Excel con accodato il file wav viene interamente caricato in memoria sotto forma di array di bytes:
VBA:
tmpFileName = ThisWorkbook.Path & _
Application.PathSeparator & ThisWorkbook.Name
myFileId = FreeFile
Open tmpFileName For Binary As #myFileId
MyFileLen = LOF(myFileId)
ReDim myArr(MyFileLen - 1)
Get myFileId, , myArr()
Close myFileId

La prima linea di codice recupera il percorso del documento e la traduzione in StarBasic risulta particolarmente compatta:
tmpFileName = ThisComponent.URL
Per il resto si tratta di istruzioni che esistono anche in Starbasic, quindi il codice dovrebbe essere direttamente eseguibile.
Purtroppo, la versione Starbasic di Get funziona solo con le stringhe e non con gli arrays nonostante la documentazione sostenga il contrario. Si tratta indubbiamente di un bug, che segnalerò quanto prima.
Poco male perchè mediante l'API di OpenOffice.org è possibile utilizzare un approccio decisamente più elegante e potente:
StarBasic:
oUcb = CreateUnoService("com.sun.star.ucb.SimpleFileAccess")
oFileStream = oUcb.openFileRead(ThisComponent.URL)
iFileLen = oFileStream.Length
Dim myArr() As Byte
iResult = oFileStream.readBytes(myArr(), iFileLen)
Ora che abbiamo ottenuto un array contenente l'intero documento, occorre analizzarlo per estrarre la parte finale contenente il file wav. Questo viene effettuato nel secondo blocco di codice:
VBA:
Application.ScreenUpdating = False
i = 0
Do While i < MyFileLen
If myArr(i) = &H52 Then 'Looking for RIFF
If myArr(i + 1) = &H49 And _
myArr(i + 2) = &H46 And _
myArr(i + 3) = &H46 Then
FileLen = CLng(&H1000000) * myArr(i + 7) + _
CLng(&H10000) * myArr(i + 6) + _
CLng(&H100) * myArr(i + 5) + _
myArr(i + 4)
FileLen = FileLen + 8
ReDim fileArray(FileLen - 1)
For myIndex = 0 To FileLen - 1
fileArray(myIndex) = myArr(i + myIndex)
Next myIndex
Exit Do
Else
i = i + 4
End If
Else
i = i + 1
End If
Loop
La prima istruzione del blocco dovrebbe servire per inibire il refresh della finestra durante le elaborazioni successive, migliorando le prestazioni, ma pare che gli sviluppatori abbiano scordato di ripristinare lo stato della proprietà a True una volta terminate le elaborazioni.
L'equivalente StarBasic di questa tecnica è il seguente:
StarBasic:
ThisComponent.lockControllers
...(codice da eseguire)
ThisComponent.unlockControllers
Nel nostro caso il documento finale userà una tecnica differente per includere il file wav e useremo la routine che stiamo traducendo solo una volta, perciò possiamo tranquillamente omettere queste tecniche per migliorare le performances.
Tutte le rimanenti istruzioni del secondo blocco possono essere eseguite direttamente in StarBasic, senza nessuna modifica.
Come si può vedere, il codice effettua una scansione dell'array precedentemente creato alla ricerca della stringa "AIFF" che segna l'inizio del file wav da estrarre.
Tutti i bytes a partire da questa stringa vengono posti in un secondo array chiamato fileArray() che, una volta terminato il ciclo conterrà il file wav sotto forma di sequenza di bytes.
Il terzo ed ultimo blocco prende l'array creato nel blocco precedente e lo salva in un file:
VBA:
myFileId = FreeFile

tmpFileName = _
Left(tmpFileName, Len(tmpFileName) - 4) & ".wav"
Open tmpFileName For Binary As #myFileId
Put #myFileId, , fileArray
Close myFileId
Per il problema citato precedentemente con l'istruzione Get non possiamo usare queste linee di codice così come sono ma dovremo usare l'approccio basato sull'API di OpenOffice.org:
StarBasic:
sOutUrl = Left(ThisComponent.URL, Len(ThisComponent.URL) - 4) & ".wav"
oFileStream = oUcb.openFileWrite(sOutUrl)
oFileStream.writeBytes(fileArray())
oFileStream.flush
oFileStream.closeOutput
Bene! siamo giunti al termine di questo faticoso lavoro. Detto per inciso, la routine ottenuta, sebbene funzionante è ben lungi dall'essere ottimizzata, anzi, il codice VBA di partenza è particolarmente sprecone sia in termini di RAM che di processore, ma, dato che non siamo interessati ad usare le stesse tecniche nel nostro documento Calc, non vale la pena di correggere l'impostazione data dagli sviluppatori originali.
Mettendo assieme i pezzi e lanciando la routine otterremo (dopo paziente attesa) il file acdc.wav perfettamente funzionante e contenente circa 45 secondi di puro metallo pesante :-)
Mettiamolo da parte perchè nei prossimi post vedremo come utilizzarlo nella versione finale del primo video musicale per OpenOffice.org
A presto!

lunedì 3 novembre 2008

Macro e Rock&Roll

Girovagando per la rete ho scoperto Il primo video musicale su Excel!
Si tratta di un brano dei mitici AC/DC.
Chi non ha Excel (come il sottoscritto) può gustarsi il foglio elettronico in azione in questo filmato su Youtube
Si tratta di un video in ASCII Art che viene proiettato in uno spazio rettangolare ottenuto mediante l'unione di alcune celle del foglio elettronico.
Ovviamente non esiste una versione per OpenOffice.org ma non potevo accontentarmi di vedere questo giocattolo solo attraverso Youtube, perciò me lo sono scaricato e ho provato ad aprirlo con Calc (su Ubuntu 8.04)
Il file scaricato (acdc.xls) "pesa" circa 3.8 MB. Calc è in grado di aprilo senza difficoltà.
Questo è il risultato:


Come si può vedere il la schermata iniziale non è visualizzata correttamente, probabilmente perchè il font previsto non è presente nel mio sistema.
E' sufficiente impostare il font della cella B2 (lo "schermo di proiezione" del video musicale) con un qualsiasi font a larghezza fissa (ad esempio Courier New) per correggere il problema:


Come si vede anche nelle immagini, il documento presenta un paio di pulsanti che servono per eseguire e per fermare il video musicale.
Questi pulsanti sono collegati all'esecuzione di alcune macro, che vedremo in dettaglio nei prossimi post.
A presto!

Eseguire contenuti multimediali via macro

E ora che il supporto multimediale è stato abilitato , vediamo come è possibile utilizzarlo nelle nostre macro, ad esempio per eseguire un file wav:
REM ***** BASIC *****

Sub TestMultiMedia
sMMUrl = "file:///home/test.wav"
oMediaMgr = CreateUnoService("com.sun.star.media.Manager_Java")
oMMPlayer = oMediaMgr.createPlayer(sMMUrl)
oMMPlayer.start
wait 1500
oMMPlayer.stop
End Sub
Niente male no?
Occorre comunque rimarcare il fatto che il servizio com.sun.star.media.Manager_Java risulta unpublished perciò la sua definizione potrebbe subire variazioni, anche a discapito della compatibilità con il nostro codice preesistente. E' un piccolo prezzo da pagare per restare on the bleeding edge.

Abilitare supporto audio e video in OpenOffice.org 3.0

Qualche giorno fa ho installato OpenOffice.org 3.0 sul mio sistema Ubuntu 8.04.
(Un'ottima guida per compiere quest'operazione si trova qui)
Dopo un primo periodo di utilizzo mi sono reso conto che il supporto per i file multimediali non funzionava, ad esempio non ero in grado di udire nessuno dei suoni contenuti nella Gallery:

Scavando nella mia memoria mi sono ricordato che il supporto multimediale in OpenOffice.org si basa su una libreria Java. In effetti dopo qualche ricerca ho trovato tutte le informazioni necessarie qui
Traduco dal post originale:

Sfortunatamente non si tratta di una cosa semplice ma alla fine sono riuscito a far funzionare video in formato mpeg.
Il formato Apple Quicktime (.mov) non funziona.

Assicurarsi che i pacchetti "sun-java6" siano installati:

Il modo più facile è:
sudo apt-get install sun-java6-plugin
Come bonus, questo installerà il plugin java anche in Firefox

Scaricare e installare il Java Media Framework (JMF)
da questo link: http://java.sun.com/products/java-media/jmf/2.1.1/download.html
Io ho scompattato l'archivio e copiato la cartella risultante in
/opt/JMF-2.1.1e.
Ho anche creato un link simbolico, per semplificare un po le cose:
sudo ln -s /opt/JMF-2.1.1e /opt/jmf
Impostare le variabili di ambiente con i percorsi appropriati:
Io l'ho fatto collocando le seguenti linee nel file ~/.bashrc presente nella mia home di utente.
export PATH=${PATH}:/usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/
export JMFHOME=/opt/jmf
export CLASSPATH=$JMFHOME/lib/jmf.jar:$JFHOME/lib/mediaplayer.jar:$JMFHOME/lib/multiplayer.jar:$JMFHOME/lib/sound.jar:.:${CLASSPATH}
export LD_LIBRARY_PATH=$JMFHOME/lib:${LD_LIBRARY_PATH}
export PATH=${PATH}:$JMFHOME/bin
Per attivare queste variabili è necessario lanciare il comando
source ~/.bashrc
oppure più semplicemente uscire dalla sessione per poi rientrare effettuando un login

Installare i codecs GStreamer

Aprire il lettore multimediale Totem tentare di caricare un video MPEG. Verrà visualizzato un messaggio per informarci che è necessaria l'installazione di alcuni pacchetti per poter visualizare il video. Dare la conferma per poter scaricare e installare i necessari pacchetti codec non-free.
In sostanza, se un formato video non funziona in Totem allora non funzionerà nemmeno in OpenOffice.org

Configurare OpenOffce.org per usare il
Java Media Framework (JMF)
Accedere al dialogo delle opzioni:
menu Strumenti->Opzioni...
Nel menu ad albero presente nel dialogo, selezionare la pagina:
OpenOffice.org ->Java
Fare click sul pulsante "Classpath..."
Nel dialogo, fare click sul pulsante "Aggiungi Archivio..."
Selezionare il file jmf.jar per aggiungerlo.

Ora è possibile inserire contenuti multimediali nei documenti OpenOffice.org

Menu Inserisci -> Filmati e suoni
Come ho detto non è semplice, ma è comunque fattibile. Buona fortuna!

martedì 28 ottobre 2008

Ciao mondo!

Bene, finalmente ho anche io un blog! (ci mancava proprio un altro blog eh?)
L'argomento di cui scriverò in questo spazio è OpenOffice.org , il mitico software libero di produttività per l'ufficio.
In particolare, ho intenzione di riportare i miei pensieri, idee, riflessioni relativamente allo strumento della suite che mi ha sempre affascinato di più: le macro.
Magari per molti non si tratta esattamente di un argomento entusiasmante: che ci sarà mai da riflettere o da dire riguardo le macro di OpenOffice.org?
Beh, non poco dal mio punto di vista, anche perché con l'avvento delle extensions gli orizzonti si sono allargati parecchio e la parola macro è diventata assolutamente riduttiva, e infatti il blog di intitola non a caso: macro e dintorni
Ok, per ora passo e chiudo! A presto!